Il 15 febbraio M’illumino di meno

m'illumino di menoTorna per il nono anno M’illumino di meno, la grande festa del risparmio energetico lanciata da Caterpillar, Radio 2.
La data in cui è programmato il consueto spegnimento simbolico di monumenti, piazze vetrine, uffici, aule e abitazioni è il 15 Febbraio, dalle 18.
Quest’anno inoltre, vista la concomitanza con le elezioni italiane, anche gli “illumenisti” sono impegnati nella loro campagna elettorale, tutta incentrata sulla lotta agli sprechi, l’energia pulita, la mobilità sostenibile, la riduzione dei rifiuti.
Non manca nulla: c’è un inno, selezionato attraverso un concorso, ci sono slogan, manifesti, schede elettorali e kit per il candidato, e sono tutti invitati a partecipare con le proprie idee, a cui sarà dedicato spazio all’interno di Caterpillar e Caterpillar AM

Il supporto arriva da migliaia di ascoltatori, e da personalità del mondo dello spettacolo come : Claudio Bisio, Francesco Bianconi dei Baustelle, Renato Mannheimer, Riccardo Iacona, Giovanni Soldini, Giulio Scarpati, Lillo, Greg e la redazione di 610.

Ricordiamo che l’iniziativa è stata accolta con successo dapprima a livello locale, con adesioni da parte dei singoli comuni, ed in seguito dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente, arrivando a far spegnere il Duomo di Milano, il Colosseo, l’Arena di Verona, Piazza San Marco a Venezia e addirittura la Tour Eiffel.

IL DECALOGO DI M’ILLUMINO DI MENO
1. spegnere le luci quando non servono
2. spegnere e non lasciare in stand by gli apparecchi elettronici
3. sbrinare frequentemente il frigorifero; tenere la serpentina pulita e distanziata dal muro in modo che possa circolare l’aria
4. mettere il coperchio sulle pentole quando si bolle l’acqua ed evitare sempre che la fiamma sia più ampia del fondo della pentola
5. se si ha troppo caldo abbassare i termosifoni invece di aprire le finestre
6. ridurre gli spifferi degli infissi riempiendoli di materiale che non lascia passare aria
7. utilizzare le tende per creare intercapedini davanti ai vetri, gli infissi, le porte esterne
8. non lasciare tende chiuse davanti ai termosifoni
9. inserire apposite pellicole isolanti e riflettenti tra i muri esterni e i termosifoni
10. utilizzare l’automobile il meno possibile e se necessario condividerla con chi fa lo stesso tragitto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *