Venerdì 7 Giugno è la giornata dedicata alla sostenibilità in ufficio, il Green Office Day, giunto ormai alla sua quinta edizione in Italia.
I lavoratori sono invitati a partecipare mettendo in atto buone pratiche di risparmio energetico, ecologia, riduzione dell’impatto ambientale.
Si può scegliere di arrivare in azienda con i mezzi pubblici o in bicicletta, spegnere o abbassare l’aria condizionata, limitare l’uso della carta o utilizzarla più volte, evitare i bicchierini di plastica durante la pausa caffè.
Tante sono le strategie possibili, alcune elencate nel Decalogo del Green Office Day:
– Usa i mezzi pubblici per recarti in ufficio, la bici, o dividi l’auto con un collega che abita nella tua zona;
– Sfrutta il più possibile gli archivi elettronici, ridurrai il consumo di carta e lo spazio necessario per conservarla;
– Cancella dalla tua posta tutto lo spam e le e-mail non necessarie,, eviterai di appesantire gli archivi elettronici e risparmierai energia;
– Se l’immagine aziendale è cambiata, ricicla il materiale con i loghi in disuso, utilizza le cartelle per il tuo archivio, e la carta intestata per prove di stampa o prendere appunti;
– Porta a casa ai tuoi bambini i vecchi bloc-notes che non usi più: si divertiranno a disegnare e colorare!
– Per documenti non ufficiali stampa sul lato pulito di fogli già utilizzati e usa la funzione “bozza” per consumare meno inchiostro. Se possibile, imposta la stampa fronte/retro, dimezzerai il consumo di carta;
– Riutilizza diverse volte la stessa busta per comunicazioni interne;
– Ricordati di spegnere il monitor durante la pausa pranzo e spegni il PC e stampanti al termine della giornata. Inoltre, imposta sul tuo PC lo spegnimento automatico del monitor in caso di non utilizzo prolungato.
– Se le condizioni lo permettono, illumina il tuo ufficio con la luce naturale, anche la tua vista ne beneficerà;
– Riduci gli sprechi in bagno, spegni le luci quando esci, e non usare quantità di carta non necessarie per asciugarti le mani, o di acqua per lavarti i denti.
Oppure ancora potresti rinunciare all’ascensore, come i dipendenti di ENEA Roma coinvolti nella campagna No Lift Days.
In aggiunta, poiché il tema di quest’anno è “Eco-food”, il team di Green Office fornisce altri 10 suggerimenti da applicare in ufficio come a casa propria:
– Bevi acqua del rubinetto;
– Bevi il caffè in una tazzina riutilizzabile invece che nei bicchierini di plastica;
– Fai la raccolta differenziata anche in ufficio;
– Evita stoviglie usa e getta per gli eventi aziendali, o al limite preferisci quelle in carta riciclata;
– Prova a fare acquisti in gruppo in azienda o ufficio: risparmierai sulla spesa e sulle emissioni derivanti dal trasporto!
– Vai in mensa a piedi, fa bene all’umore, al fisico e all’ambiente;
– Riduci il consumo di carne, per 1 kg di quella bovina occorrono 15mila litri d’acqua;
– Evita di consumare il pesce appartenente a specie sovrasfruttate come nasello, platessa, tonno rosso e pesce spada;
– Privilegia il consumo di prodotti locali e a km zero che riducono i trasporti, e, se disponibili, scegli quelli biologici.
– Scegli frutta e verdura di stagione: ha maggiore valore nutritivo, costa meno, e ha minore impatto ambientale.