M’Illumino di Meno 2014

Il 14 Febbraio 2014 torna M’Illumino di Meno, la festa del risparmio energetico lanciata da Caterpillar Rai Radio 2, che quest’anno spegne dieci candeline.

Anche durante quest’edizione tutti i cittadini, le istituzioni, le aziende, le associazioni, i negozi, sono invitati ad aderire al tradizionale “silenzio energetico” spegnendo piazze, vetrine, uffici, monumenti, case private tra le 18 e le 19.30 e anche ad accendere, dove possibile, luci sostenibili che facciano ricorso a fonti rinnovabili e sitemi intelligenti di illuminazione.

C’è però una novità: per festeggiare il decennale dell’iniziativa, Caterpillar ha deciso di rivolgersi in particolare ai musei, invitandoli a sensibilizzare i visitatori spegnendo simbolicamente le luci su un proprio capolavoro esposto, magari illuminandolo a Led o utilizzando altre modalità a risparmio energetico.

In attesa della Giornata del Risparmio Energetico del 14, si può diffondere la campagna attraverso internet, condividere su Facebook o altri social network la propria modalità di partecipazione e le azioni che si intendono intraprendere, e personalizzare l’immagine del profilo con il logo di M’illumino di meno.

L’AGENDINA VERDE DI M’ILLUMINO DI MENO

1 non c’è efficienza energetica senza ricerca. Più ricerca green = più lavoro
2 taglio emissioni: meno carbone, più energia rinnovabile
3 non lasciamo la pacchia del sole agli amici tedeschi
4 non buttiamo l’energia, cambiamo la rete di distribuzione
5 crediamoci: il nostro futuro è la green economy
6 vietato sprecare
7 ristrutturare e costruire eco-sostenibile
8 città civile
9 se non dividi la spazzatura bene sei ………!
10 anche a piedi e in bici

Leggi anche il decalogo delle buone abitudini per risparmiare energia.