5 Buone azioni natalizie per il Pianeta

risparmio energiaGreenpeace e Bonsai tv durante il periodo natalizio promuovono la campagna “Take action for the Planet”, che invita a compiere azioni utili alla salute del Pianeta, per rendere il Natale più verde e sostenibile.

Le ‘buone pratiche’ consigliate sono cinque, e nello sceglierne una sul sito di Greenpeace si collabora anche ad un rilevamento sulle emergenze ambientali maggiormente sentite dagli utenti delle rete.
Eccole:

  1. Per un costo inferiore sia economico che per l’ambiente, non comprare un albero vero ma utilizza i rami di potatura dei nostri boschi, l’effetto è lo stesso e avrai dato una mano al pianeta.
  2. Utilizza lampadine a basso consumo se hai intenzione di riempire la tua casa di luci. Il Natale illuminato consuma quanto una città di circa 1 milione di abitanti nell’ora di punta.
  3. Per il cenone scegli il pesce azzurro ed evita pesce spada, tonno e gamberi, che sono pescati in maniera selvaggia e spesso illegale.
  4. Per quanto riguarda i regali, se scegli oggetti in legno controlla che abbiano il marchio FSC, garanzia di un legno proveniente da foreste gestite in maniera responsabile. Se sei invece orientato verso l’hi tech assicurati che la casa produttrice sia amica dell’ambiente consultando l’Eco guida ai prodotti elettronici.
  5. Vacanze: L’impatto dell’aereo sul clima è 10 volte quello di un viaggio in treno, evitalo per distanze percorribili in altro modo e preferisci il treno o la nave; se non puoi fare a meno dell’auto, organizzati per viaggiare con più persone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *