Investire sul fotovoltaico: quanto fa risparmiare

Le bollette della luce si fanno sempre più salate ed ogni anno la situazione peggiora per le famiglie italiane costrette a pagare sempre di più per il consumo privato di energia elettrica. La liberalizzazione delle società fornitrici ha cercato di porre un freno a tale situazione ed abbiamo assistito alla nascita di nuove aziende private pronte a “catturare” sempre più clienti con offerte al risparmio. Eppure, fra tutte le proposte presenti sul mercato, installare un impianto fotovoltaico sulla propria abitazione resta sempre la soluzione più conveniente, stando anche a quanto riporta il sito che vi aiuta a gestire i soldi Risparmio e Investimento.

Quanto si risparmia con un impianto fotovoltaico

La prima cosa da dire è che chiunque decida di installare un impianto fotovoltaico sulla sua casa, ha diritto ad una detrazione fiscale del 50%, che permette di rientrare di metà dei costi sostenuti inizialmente, scalandoli dalle tasse per i successivi 10 anni. Inoltre, il risparmio aumenta quanto più alti sono i consumi di energia che si riesce ad utilizzare direttamente dal fotovoltaico, senza farla passare per la rete.

Mediamente, per un investimento di poco meno di 7 mila euro (iva compresa) si riesce a rientrare dello stesso in 7anni ed a raggiungere un guadagno netto di 8 mila euro su 20 anni. Se i consumi sono più bassi e quindi si utilizza meno l’energia prodotta dall’impianto, i tempi di rientro sono 10 anni. In definitiva, più si riesce a consumare energia prodotta dall’impianto fotovoltaico, maggiore sarà anche il guadagno e minore il tempo di rientro dell’investimento. Per comprendere meglio l’effettivo risparmio a cui si va incontro scegliendo tale soluzione, vi invitiamo a dare uno sguardo ad alcune simulazioni realizzate da QualeEnergia.it.

Investire sul fotovoltaico: consigli

Per quanto finora detto, è evidente che per poter finalmente risparmiare su costi dell’energia, prendere in considerazione tale soluzione è consigliabile, previa consulenza di un esperto del settore che saprà indicare l’impianto fotovoltaico migliore a seconda dell’esigenza familiare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *