Il nuovo Autogrill Villoresi Est

Il 12 Giugno è stato ufficialmente inaugurato Villoresi Est, il primo Autogrill a risparmio energetico e costruito utilizzando materiali ecocompatibili e riciclabili, situato al km 9 dell’autostrada A8 Milano-Laghi.

Rispetto a un Autogrill tradizionale, Villoresi Est richiede il 45% di energia elettrica in meno per condizionamento e riscaldamento. In un anno sono quindi risparmiati 166 Megawatt, che corrispondono al consumo medio di 40 famiglie, e a una riduzione delle emissioni di CO2 del 59%.

Un risultato ottenuto grazie all’utilizzo di un tetto che cattura il calore del sole unito ad un impianto geotermico, con sonde che a seconda della stagioni estraggono calore o lo cedono al terreno.

La struttura è inoltre dotata di un efficiente sistema di riciclo dell’acqua piovana e di falda, grazie a cui si riduce il consumo del 30% e di conseguenza l’impatto ambientale.
Le acque raccolte vengono sfruttate per la climatizzazione, l’irrigazione dell’area verde, le toilette e la riserva antincendio.

Ma le virtù di questo Autogrill non si fermano alla riduzione dei consumi.

La progettazione del complesso e i servizi offerti sono stati infatti concepiti secondo i principi del Design for All, di cui Villoresi Est ha ottenuto il Marchio di Qualità.
Gli spazi risultano accessibili a tutti, famiglie, disabili, non vedenti, persone a mobilità limitata, e ogni tipologia di viaggiatore troverà ciò di cui ha bisogno: servizio di ricarica auto elettrica, assistenza clienti, area per cani, parco giochi, sale conferenze, parcheggi speciali e una grande area verde di 19.000 mq.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *