LED: L’ILLUMINAZIONE AMICA DELL’AMBIENTE

Si parla spesso, e in diversi contesti, dell’eredità che la società attuale sarà in grado di lasciare alle generazioni future.

Si parla allora, principalmente, di sviluppo, modernità, innovazione, ma anche salute ed ambiente. Sotto quest’ultimo aspetto, in particolare, le espressioni che il linguaggio più tecnico ha coniato negli ultimi anni sono quelle di “sviluppo sostenibile, o intelligente” , ma anche di “responsabilità inter-generazionale”, per domandarsi proprio quale sarà l’eredità ambientale che lasceremo ai nostri figli e quale sia la responsabilità che la generazione attuale vanta nei confronti di quelle future.

Senza dubbio una simile responsabilità esiste, anche se forse, troppo spesso, essa non viene avvertita adeguatamente. Le azioni attuali, anche da quelle più quotidiane che giornalmente facciamo, influiscono direttamente e pesantemente sull’ambiente.

E’ proprio per questa ragione, quindi, che occorre concentrarsi maggiormente sulla tutela e protezione dell’ambiente, in ogni settore della nostra società, anche in quelli apparentemente meno pertinenti alla tematica.

Un esempio, può essere quello della illuminazione. Non tutti i sistemi di illuminazione, infatti, incidono allo stesso modo sull’ambiente, anzi alcuni, più di altri, sono in grado di rispettare e tutelare l’ambiente.

Uno di questi, senza dubbio amico dell’ambiente, è il sistema a LED, vero e proprio cuore, ormai della illuminazione moderna, capace di soppiantare definitivamente i vecchi sistemi ad incandescenza.

Le emissioni di CO2 del sistema a LED sono ridotte al minimo e le prestazioni da esso garantite risultano senza dubbio efficienti e di qualità. Per tale ragione, del resto, recenti interventi legislativi ne incentivano l’adozione nelle case italiane, attraverso incentivi fiscali e decontribuzione significativi.

Non è raro, quindi, rinvenire in molte abitazioni italiane modelli di lampadine a LED, come le lampadine led E14, una delle tipologie più economiche e diffuse sul mercato attuale.

Avere infatti un sistema di illuminazione, in casa o in ufficio, amico dell’ambiente è non solo maggiormente efficace in termini di risultati, ma anche responsabilmente corretto verso le nuove generazioni e i nostri figli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *