Industria energie rinnovabili industria energetica

energie rinnovabiliOggi in italia ci sono piu’ di 400 società che lavorano nel campo del fotovoltaico e hanno raggiunto circa un miliardo di euro di fatturato.

L’italia e’ uno degli stati in cui sarà possibile realizzare una parità di prezzo tra l’energia elettrica prodotta sfruttando l’irradiamento solare e quella disponibile sul mercato.

Il volume di affari delle aziende operanti nell’ambito delle energie rinnovabili e riconducibili alla filiera del fotovoltaico, cioe’ che si occupano dei processi di estrazione, lavorazione e vendita delle materie prime, tocca i 600 milioni di euro.

Mentre le imprese che operano nel settore della produzione di celle e moduli fatturano circa 850 milioni di euro.

Recentemente in alcuni stati come francia, olanda e germania, e’ stata istituita una borsa in cui ogni impresa partecipante acquista un quantitativo di azioni pari alla quantità di gas inquinanti che le loro strutture rilasciano nell’atmosfera.

Dopo il primo anno d’iscrizione la borsa effettua un calcolo delle emissioni di gas.

L’azienda che avrà ridotto le emissioni rispetto all’anno precedente riceverà in premio azioni che potrà rivendere sul mercato, mentre quelle che avranno liberato piu’ gas saranno obbligate ad acquistare azioni per pareggiare l’eccesso di inquinamento prodotto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *