I vantaggi delle lampade a led

i vantaggi delle lampade a led

I LED sono un tipo di lampade a basso consumo che stanno avendo sempre più utilizzo nel campo dell’illuminazione. Si sono imposte nel mercato grazie alle vantaggiosissime caratteristiche che offrono all’utente. Risparmio energetico, gran resistenza, lunga durata, basso consumo ed eco-sostenibilità sono davvero le qualità ideali per un illuminazione ecologica, economica ed efficiente, non solo per la casa. La direttiva Europea del 2009 ha sancito l’uscita dal commercio delle vecchie lampadine a incandescenza e ciò ha senza dubbio favorito lo sviluppo e la versatilità dei LED. Vediamo quali sono i vantaggi offerti da questo tipo di illuminazione.

NOTEVOLE RISPARMIO DI ENERGIA

Le Lampade LED garantisce risparmi energetici pari al 92% rispetto alle vecchie lampadine a incandescenza ed il 90% rispetto a quelle alogene. Pensate quanto risparmio in più nelle bollette… e non solo per le famiglie… Tutti i posti che non necessitano di illuminazione costante come ad esempio sottopassaggi o gallerie ma anche strade ed ospedali possono risparmiare moltissimo sui costi installando LED.

QUANTO DURANO?

La durata dei LED tocca quasi le 100.000 ore (parliamo di ben 11 anni e accesi 24 ore su 24) !!! Possono infatti essere utilizzati fino a che non sono completamente scarichi. Pensate che la durata media di una lampadina è 1500 ore…

ILLUMINANO VERAMENTE TANTISSIMO!

I LED ad alta luminosità arrivano ad emettere un fascio luminoso potente fino a 120 lm/W. Le vecchie lampadine solo 13 lm/W. La capacità di trattenere tutto il calore al loro interno permette ai LED di non scaldare l’aria: la luce non è calda. Questo è importante perché ci dà la possibilità di metterli a contatto con qualsiasi materiale, anche che abbia scarsa resistenza al calore (ad esempio legno o plastica).

COMPATIBILITA’ CON L’AMBIENTE: ECO-SOSTENIBILITA’

I LED sono da sempre amici dell’ambiente. L’assenza di emissione di raggi U.V., di gas nocivi o di sostanze tossiche, li rende eco-sostenibili ed attenti al rispetto della natura. La sensibilità ambientale delle lampade a LED è testimoniata anche dall’assenza di emissioni radioattive, pericolose per l’uomo. Questa caratteristica è chiamata sicurezza fotobiologica. I LED non emettono nemmeno raggi I.R. che sono molto dannosi per gli occhi.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *